Arredare la camera da letto in stile moderno
febbraio 7, 2018
Arredo cucina in stile provenzale
febbraio 7, 2018
Show all

Il loft nasce come spazio abitabile dal recupero di vecchi immobili industriali, in genere officine dismesse o magazzini, da personalizzare secondo il proprio gusto personale.

Arredare un loft non è un’impresa semplice perché vuol dire rivedere le regole della progettazione tradizionale.

L’elemento che generalmente colpisce, è l’altezza dei soffitti, che spesso supera i 5 metri. Tale caratteristica permette di realizzare uno o più soppalchi da arredare come meglio si crede.

 

Arredare un loft vuol dire disporre di un ampia superficie open space da dover dividere

La caratteristica principale è la quasi totale mancanza di pareti e porte che dividono gli spazi.

Se la zona giorno può essere lasciata libera da ogni divisorio, così non è l’area dei servizi.

Il bagno è forse l’unico ambiente del loft che per ovvie ragioni deve disporre di pareti divisorie per garantire la privacy.

 

Divani di qualsiasi dimensione e librerie a giorno

Per fare le prime separazioni potremo utilizzare tende, mobili ed elementi di arredo, posizionati in modo strategico per non compromettere la luminosità.

Al posto di pareti in muratura che mal si adattano allo spirito del loft, utilizziamo il vetro cemento. E’ l’elemento architettonico ideale per organizzare gli spazi, perché permette alla luce di filtrare.

 

Le dimensioni abbondanti che solitamente caratterizzano i loft permettono di arredare la zona living con divani molto grandi e di forma normalmente impegnativa.

Librerie a giorno, e mensole svolgeranno sia la funzione di elementi di arredo che quella da divisori.

 

Attenzione nella scelta dei colori, a differenza di una casa tradizionale in cui ogni ambiente può avere dei toni differenti, nel loft si deve cercare di armonizzare tutto, dalle pareti ai divani, dalla cucina al tappeto.

 

Nel progettare la cucina bisogna pensare soprattutto alla praticità. La cappa aspirante è fondamentale e in un open space è opportuno utilizzarne una collegata ad un impianto di aspirazione oltre ai normali filtri. Il rischio è che gli odori derivanti dalla cottura dei cibi si diffondano in tutto l’ambiente.

 

Se vuoi aiuto su come arredare il tuo loft, passa a trovarci nella nostra sede di Poggibonsi. Il nostro personale esperto sarà consigliarti al meglio.

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.