L’arredamento della camera da letto
febbraio 7, 2018
L’arredamento per la cucina stile country
febbraio 7, 2018
Show all

Se abbiamo la fortuna di avere un sottotetto che non è mai stato sfruttato a dovere, potremmo trasformarlo nella cameretta per i ragazzi. Diventerebbe così l’ambiente ideale per contenere le loro cose in un unico spazio, senza che vengano sparse per tutta la casa.

Prima di pensare all’arredamento verifichiamo i requisiti di abitabilità

Ovviamente prima di procedere, tramite la consulenza di un professionista, verifichiamo che la nostra mansarda abbia tutti i requisiti di abitabilità richiesti.

Negli ambienti come le mansarde la luce è spesso scarsa e va integrata con fonti di illuminazione artificiali. Impariamo anche a sfruttare la luce naturale usando per l’arredo colori chiari o bianchi.

L’illuminazione potrà avvenire tramite lampade a parete oppure attraverso un punto luce a sospensione, nel centro della mansarda.

Se, nella cameretta è previsto un angolo studio dovremo avere l’accortezza di posizionare la scrivania in modo che sia sufficientemente e correttamente illuminata.

La particolare forma di questo ambiente richiede che la disposizione dei mobili segua delle regole piuttosto precise

Nella parte dove il soffitto è più basso andranno collocati i letti, comodini e cassettoni. Tutti i mobili dovranno essere piuttosto bassi per guadagnare il più possibile spazio in altezza.

Sempre dove gli spioventi del tetto riducono lo spazio, andranno messi armadi, possibilmente fatti sui misura per integrarsi con la forma dell’ambiente.

La parte centrale della stanza potrà essere sfruttata per mettere mobili di dimensioni importanti o addirittura un letto a castello.

La regola comunque rimane quella di evitare che zone troppo basse, siano sui percorsi calpestabili della cameretta, sia per scongiurare spiacevoli collisioni che per evitare ostacoli visivi.

Hai una mansarda che non hai mai sfruttato e ha deciso usarla per la cameretta dei ragazzi? Per ogni consiglio sull’arredamento di uno spazio così particolare, passa a trovarci nella nostra sede di Poggibonsi. I nostri esperti sapranno consigliarti al meglio.

Comments are closed.