Scegliere con stile e praticità l’arredamento per la sala da pranzo
febbraio 8, 2018
Scegliere l’arredamento per la casa al mare
febbraio 8, 2018
Show all

La scelta dell’arredamento di casa è un ambito dove commettere errori di valutazione è molto frequente. Basta seguire qualche consiglio per evitare di ritrovarsi alla fine con uno spazio che sembra decisamente più piccolo di quello che è in realtà.

Gli errori più comuni nel scegliere l’arredamento

Il primo degli errori da evitare, è quello di arredare ogni elemento della stanza, mobili, pareti, soprammobili con la stessa tonalità. Per non rendere l’ambiente piatto e monotono, muri e mobili, non devono mai essere dello stesso colore.

Ricordiamoci sempre che i colori scuri non solo non riflettono la luce, ma addirittura la assorbono. Per donare più luce all’ambiente preferiamo quindi colori più vivaci.

Appoggiare i mobili alle pareti non fa apparire la stanza più grande. Il vuoto che si crea al centro della stanza contribuisce a fa sembrare lo spazio meno di quello che è. Impariamo a lasciare sempre un pò di “aria” tra il mobile e la parete.

Non affolliamo la casa con troppi mobili.  Uno spazio affollato rende piccola anche la stanza più spaziosa. Impariamo ad eliminare il superfluo.

Diamo la giusta importanza anche all’illuminazione

Attenzione anche all’illuminazione. In un ambiente illuminato da un solo lampadario posto al centro della stanza si produrranno zone d’ombra che faranno apparire lo spazio più piccolo.

Impariamo innanzitutto a valorizzare la luce naturale e ad usare più lampade, distribuite nell’ambiente, in modo che la luce arrivi davvero dappertutto senza zone d’ombra.

Mobili troppo grandi sono da evitare. Anche se belli e pregiati, se non proporzionati all’ambiente, tolgono la sensazione di spazio alla stanza.

Un altro piccolo trucco è quello di evitare tende troppo corte che possono far sembrare il soffitto più basso e di conseguenza rimpicciolire tutta la stanza.

Devi decidere quale arredamento meglio si adatta alla tua casa e non sai come gestire gli spazi a disposizione? Passa a trovarci nella nostra sede di Poggibonsi, i nostri architetti e interior designer sono a tua disposizione per trovare la giusta soluzione per te e per la tua casa.

 

Comments are closed.