Stile di Arredamento Toscano: la scelta della camera da letto
febbraio 8, 2018
Show all

Vivere in un monolocale è ormai una moda, soprattutto nelle grandi metropoli. Chi per sfizio o per necessità dovesse intraprendere la scelta dell’arredamento per uno spazio così piccolo, avrà a che fare con non poche difficoltà.

 

Arredare il monolocale senza rinunciare al confort

 

Sarà necessario ottimizzare gli spazi per riuscire a far stare tutto ciò che serve in pochi metri quadrati. Nonostante la scarsa superficie, non si dovrà rinunciare al confort e a qualche piccolo lusso.

La scelta dell’arredamento dovrà orientarsi verso mobili “furbi” che abbiano più di una funzione. Ad esempio, un tavolino per il soggiorno che si può alzare, così da diventare una pratica mensola, utile per lavorare al computer o per mangiare comodamente seduti sul divano.

 

Privilegiare, per le pareti e gli arredi, colori chiari e superfici lucide che riflettono la luce e contribuiscono a far sembrare lo spazio maggiore quello che è in realtà.

Creare dislivelli per recuperare spazio

 

Un’idea per articolare gli spazi è quella di separare la zona giorno dalla zona notte con dei gradini, così da creare un gioco di altezze.

Sfruttando i dislivelli si potranno così ottimizzare i volumi, sfruttando la superficie rialzata come cassettoni.

 

Il televisore andrà ovviamente appeso al muro in modo da lasciare libere le mensole che resteranno sfruttabili per riporre oggetti vari o soprammobili.

 

Un tavolino allungabile o pieghevole è una soluzione comoda e funzionale perché occupa poco spazio e diventa indispensabile se si hanno ospiti.

 

Meglio scegliere sedie pieghevoli, così da metterle e toglierle a seconda della necessità.

 

Nella cucina gli spazi più stretti possono diventare dei pratici porta oggetti o, se lo spazio è davvero esiguo, è possibile ricavare una mensola estraibile che all’occorrenza potrà diventare un tavolino per mangiare.

 

Devi scegliere l’arredamento per il tuo monolocale e cerchi soluzioni ingegnose così da recuperare tutto lo spazio possibile? Passa a trovarci e i nostri esperti sapranno trovare la soluzione che fa al caso tuo.

 

Comments are closed.