Arredare un loft con fantasia e originalità
febbraio 7, 2018
Arredo cucina, come sceglierlo in base a criteri di estetica e funzionalità
febbraio 7, 2018
Show all

L’eleganza e la praticità sono le caratteristiche principali della cucina provenzale.

Queste cucine hanno un aspetto rustico, ma possono anche essere moderne e raffinate. Basta aggiungere qualche piccolo dettaglio che ricordi lo spirito rurale ma elegante, tipico di questa romantica regione del sud della Francia.

 

Lo stile provenzale non è solo questione di scegliere il mobile giusto per l’arredo cucina 

 

E’ un insieme di materiali,  colori e i complementi d’arredo che creano un insieme che trasmette calore e semplicità.

Utilizzo del legno massello per i mobili e il bianco come colore dominante insieme alle tonalità pastello, verde, lavanda e azzurro.

I tessili, dalle tovaglie agli strofinacci saranno adornati da motivi floreali.

Lino e cotone sono i tessuti preferiti per tovaglie tovaglioli e grembiuli appesi in cucina.

 

L’arredo della cucina in stile provenzale è costituito dalla credenza, dai pensili e da comode cassettiere per le posate H3

 

I mobili della cucina provenzale sono quasi esclusivamente in legno massello,  a volte impreziosito con la tecnica del decapaggio.

Questa procedura dona ai mobili una patina vissuta, quasi consumata. E’ una lavorazione che mette in risalto le venature del legno.

 

L’elemento principale sarà la credenza, apprezzata per l’eleganza e la funzionalità. Anch’essa in legno, dispone di una parte inferiore con ante e cassetti, per riporre piatti e posate e una parte superiore con ante e vetri in cui riporre in bella mostra il nostro servizio di piatti in ceramica.

 

Per lasciare filtrare più luce possibile sono molto indicate delle tende in lino o in cotone. Alla sera l’illuminazione soffusa sarà fornita da lampadari da soffitto. Andranno scelti tra i modelli in ferro battuto o in stoffa, sono eleganti e non passano mai di moda.

 

 

Cerchi l’arredo per la cucina e sei orientato verso lo stile provenzale? Passa da noi, i nostri esperti saranno in grado di consigliarti al meglio.

 

 

Comments are closed.