La scelta dell’arredamento per la casa in campagna
febbraio 7, 2018
Lo stile di arredamento Minimal applicato alla Cucina
febbraio 7, 2018
Show all

Uno degli spazi in assoluto più trascurati della casa è sicuramente il corridoio. Viene considerato un ambiente di passaggio e non una stanza vera e propria. E’ così che il suo arredamento a volte è quasi inesistente; cosa trascurabile nel caso si tratti di un corridoio corto e luminoso.

 

Un arredamento minimo ma ben studiato per valorizzare un corridoio troppo stretto

 

Nel caso la nostra casa abbia un corridoio stretto, poco luminoso e lungo, questi può trasmettere un senso di disagio a tutta l’abitazione al quale bisogna cercare di porre rimedio.

 

In casi come questi, si deve intervenire, inserendo elementi decorativi e giocando sapientemente con l’illuminazione.

 

Applicare due diverse tipologie di illuminazione sulle pareti contrapposte, contribuisce a rendere lo spazio più articolato e a differenziare la parete cieca da quella che porta alle altre stanze.

 

Come arredamento potremo inserire delle nicchie a parete, così da poter essere usate come libreria, oppure ripiani per soprammobili.

 

Un sapiente uso dell’illuminazione per meglio articolare lo spazio

 

Questa è la soluzione che trasmette più dinamicità all’insieme, soprattutto se combinata con delle luci a spot applicate nella parte bassa delle mensole e che proiettano luce verso l’alto.

 

Semplici iniziative, come inserire un tappeto con trama che contrasti quella del pavimento, è un altro elemento che serve a rompere la monotonia del corridoio.

 

Trattandosi di uno spazio stretto e scarsamente luminoso facciamo largo uso di specchi. Sono di grande aiuto per amplificare la sensazione di spazio negli ambienti ristretti e per riflettere la luce.

 

Sempre usando gli specchi, una soluzione è quella di decorare un’intera parete con una composizione a mosaico usando specchi di diverse forme e dimensioni.

 

Stai cercando l’arredamento per la tua casa e non sai quali soluzioni meglio si adattano all’ambiente. Vieni a trovarci nella nostra sede a Poggibonsi. I nostri esperti di Interior Design sono a tua completa disposizione.

 

 

Comments are closed.