Per arredare un soggiorno in stile Minimal bisogna tenere presente alcuni requisiti fondamentali. Innanzitutto i mobili e i complementi d’arredo devono essere ridotti allo stretto necessario. Lo stile dell’arredamento Minimal non ammette il superfluo. Sono banditi tutti gli accessori e i soprammobili che non abbiano un’utilità. Arredare secondo lo stile Minimal significa adottare un criterio di razionalità scegliendo mobili dalle linee pulite ed essenziali.
L’obiettivo di una casa arredata in stile Minimal è la praticità. Tutto deve avere una funzione. Questo è il motivo per cui i pochi elementi di arredo ammessi sono estremamente funzionali e studiati per consentire di risparmiare spazio.
Il soggiorno, uno degli ambienti più importanti di una casa arredata in stile minimal, ospita in genere un unico divano. Questo, compatibilmente con lo spazio a disposizione, deve essere molto grande, dalle linee pulite e privo ogni rifinitura superflua.
Il tessuto favorito per il divano minimal dovrà essere poco delicato e facile da pulire. Pelle, ecopelle, oppure altri moderni materiali antimacchia e idrorepellenti.
Sempre in nome della massima razionalità alcuni divani sono dotati di un ingegnoso sistema di schienali e sedute amovibili che permettono di creare molteplici configurazioni, così da adattarsi all’ambiente e agli altri elementi d’arredo.
Alcuni sono veri e propri divani letto a una o due piazze. Le linee essenziali del Minimal nascondono perfettamente questa loro funzione.
Sebbene l’arredamento Minimal prediliga i colori chiari, il divano potrà essere scelto anche in una tinta in netto contrasto con il resto dell’arredamento, così da creare dinamicità all’ambiente.
Per arredare il tuo soggiorno, hai deciso di adottare lo stile Minimal e hai bisogno di consigli per scegliere il divano?
Passa a trovarci nella nostra sede, a Poggibonsi-Siena: i nostri esperti sono a tua disposizione per consigliarti al meglio.