La progettazione dell’arredamento su misura: una soluzione per razionalizzare gli spazi
febbraio 7, 2018
La scelta degli accessori per completare l’Arredamento Toscano
febbraio 7, 2018
Show all

La cabina armadio viene sovente immaginata come soluzione per case di lusso con grandi spazi a  disposizione.

Se progettata con criterio, è invece un ambiente funzionale, che razionalizza lo spazio. Si può realizzare in quasi ogni casa e anzi, può essere un’idea per sostituire i più tradizionali armadi anche in case di non ampia metratura.

 

E’ possibile la progettazione di cabine armadio per quasi ogni tipo di abitazione

 

Non necessariamente la cabina armadio dovrà essere di grandi dimensioni. Teniamo però conto che nelle soluzioni più piccole bisogna lasciare all’interno lo spazio per muoversi agevolmente, sia per scegliere gli abiti che per vestirsi.

 

La progettazione della cabina armadio andrà fatta in funzione dello spazio, del budget a disposizione, dei materiali e dallo stile che vorremo ottenere.

 

I materiali sono principalmente il legno, più o meno pregiato, e il laminato. Alcune realizzazioni vengono fatte in cartongesso, materiale estremamente versatile ed economico.

Per chi cerca materiali più ricercati e può spingersi oltre con il proprio budget, potrà orientarsi verso progetti realizzati in vetro e alluminio.

 

Una volta che abbiamo stabilito come deve essere disposta la cabina armadio dobbiamo pensare al suo interno

 

Per i vestiti da appendere, generalmente si prevedono spazi attrezzati con barre appendiabiti con relative grucce. L’altezza dei vani sarà diversa a seconda che debbano contenere capi lunghi oppure corti.

 

Tutto deve essere a portata di mano e facilmente rintracciabile. Per trovare con facilità gli accessori disporremo di cassetti suddivisi con scomparti per tenere in ordine gli oggetti come cinture o cravatte.

 

Uno dei vantaggi della cabina armadio è la sezione dedicata alle scarpe. Impagabile la possibilità di poterle visualizzare velocemente per abbinarle quando ci si veste.

Le scarpe si possono organizzare su ripiani orizzontali, fissi o estraibili, o su ripiani inclinati se abbiamo necessità di recuperare spazio in profondità.

 

Infine non può mancare almeno uno specchio. Abbastanza alto, dove potersi osservare a figura intera mentre ci vestiamo.

 

Sogni una cabina armadio nella tua casa? Passa a trovarci, il nostro personale altamente qualificato saprà proporti soluzioni che soddisfino i tuoi gusti.

Comments are closed.