E’ una tendenza di arredamento di grande attualità. Il suo nome deriva dalla Provenza, antica provincia del sud est della Francia, nota per i suoi immensi campi coltivati a lavanda.
E’ proprio il colore della lavanda, insieme al lilla, una delle dominanti cromatiche dello stile di arredamento provenzale.
I mobili, di stile vagamente invecchiato con la tecnica del decapaggio, si sposano con la pietra dei pavimenti, rivestimenti e dei lavandini.
Saranno quasi tutti di colore chiaro, bianco, lilla e salvia. Sugli sportelli delle credenze si potranno apprezzare decorazioni con motivi floreali.
Le gambe di tavoli e sedie saranno rigorosamente in ferro battuto che verrà utilizzato al naturale oppure laccato di bianco.
Cotone o lino per i tendaggi, che dovranno essere ampi e decorati con nastrini o fiocchi.
La camera, il centro dell’intimità della casa arredata in questo stile, ruoterà attorno ad un letto in legno, dai colori chiari e naturali, così come i comodini.
Regnerà il bianco e il beige. La testiera potrà essere rifinita da un’imbottitura decorata con motivi floreali.
Fiori e ricami domineranno anche sulle federe, copriletti e trapunte.
Se lo preferite, il letto potrà essere in ferro battuto, purché dipinto di bianco.
Anche per la cucina si ripeteranno i colori e le atmosfere provenzali. Tavolo e credenza decapati in bianco e decorazioni floreali sulla seduta delle sedie.
Per il bagno è di rigore una vasca d’epoca con i piedini a vista e come complementi non dovranno mai mancare specchi e ceste di vimini.
Ti piacerebbe portare nella tua casa lo stile di arredamento provenzale? Passa a trovarci e con la nostra esperienza potremo consigliarti la soluzione che fa al caso tuo.