Uno degli spazi in assoluto più trascurati della casa è sicuramente il corridoio. Viene considerato un ambiente di passaggio e non una stanza vera e propria. E’ così che il suo arredamento a volte è quasi inesistente; cosa trascurabile nel caso si tratti di un corridoio corto e luminoso.
Nel caso la nostra casa abbia un corridoio stretto, poco luminoso e lungo, questi può trasmettere un senso di disagio a tutta l’abitazione al quale bisogna cercare di porre rimedio.
In casi come questi, si deve intervenire, inserendo elementi decorativi e giocando sapientemente con l’illuminazione.
Applicare due diverse tipologie di illuminazione sulle pareti contrapposte, contribuisce a rendere lo spazio più articolato e a differenziare la parete cieca da quella che porta alle altre stanze.
Come arredamento potremo inserire delle nicchie a parete, così da poter essere usate come libreria, oppure ripiani per soprammobili.
Questa è la soluzione che trasmette più dinamicità all’insieme, soprattutto se combinata con delle luci a spot applicate nella parte bassa delle mensole e che proiettano luce verso l’alto.
Semplici iniziative, come inserire un tappeto con trama che contrasti quella del pavimento, è un altro elemento che serve a rompere la monotonia del corridoio.
Trattandosi di uno spazio stretto e scarsamente luminoso facciamo largo uso di specchi. Sono di grande aiuto per amplificare la sensazione di spazio negli ambienti ristretti e per riflettere la luce.
Sempre usando gli specchi, una soluzione è quella di decorare un’intera parete con una composizione a mosaico usando specchi di diverse forme e dimensioni.
Stai cercando l’arredamento per la tua casa e non sai quali soluzioni meglio si adattano all’ambiente. Vieni a trovarci nella nostra sede a Poggibonsi. I nostri esperti di Interior Design sono a tua completa disposizione.