La sala da pranzo è per molti la stanza preferita della casa. Un ambiente che, se sapientemente arredato, sarà in grado di trasmettere un’atmosfera familiare ed accogliente.
Nel scegliere l’arredamento della sala da pranzo non bisogna basarsi solamente sui mobili. Bisogna pensare anche a fattori come una buona illuminazione, come disporre accessori e complementi d’arredo, stando però attenti a non affollare troppo la stanza.
Stile e funzionalità dovrebbero stare in equilibrio tra di loro.
La sala da pranzo dovrà essere bella ed elegante, ma senza dimenticare la sua funzione principale che è quella di trasmettere ospitalità nell’accogliere i familiari e amici.
Tra tutti i mobili per arredare la sala da pranzo, il tavolo è il vero protagonista e dovremo dedicare grande attenzione alla sua scelta.
Non necessariamente le sedie dovranno essere abbinate a questo mobile. Potrebbe essere perfetto il contrasto tra forme nuove e forme più tradizionali. L’importante è scegliere arredi che nelle dimensioni siano proporzionati alla stanza.
Per quanto riguarda l’illuminazione, le lampade a sospensione sono l’ideale per illuminare il tavolo da pranzo. Sospese alla giusta distanza e possibilmente regolabili con un dimmer, in modo da adattarsi alle varie occasioni, come avere una luce soffusa nel caso di una cenetta intima.
In molte case di piccola metratura, sia per ragioni di stile che per ragioni di spazio, la sala da pranzo viene spesso costruita come una sorta di prolungamento della cucina o del soggiorno.
Il vantaggio di avere una sala da pranzo in un ambiente separato, è quello di poterla arredare con uno stile completamente diverso da quello degli altri ambienti.
Devi arredare la sala da pranzo e hai bisogno di consigli? Vieni nella nostra sede di Poggibonsi. troverai sicuramente quello che meglio incontra i tuoi gusti e le tue necessità.