Lo stile dell’interior design provenzale, come suggerisce il nome, è nato in Provenza, nel sud della Francia. Un ambiente arredato in questo stile può dirsi accogliente e caldo. A prima vista, lo stile provenzale sembra semplice: luminoso, gradevole, caloroso, con molti dettagli. Tuttavia, per crearlo, è necessario tenere a mente che la cosa più importante in questo stile è la luce e i materiali naturali.
Lo stile provenzale è caratterizzato da colori naturali – giallo mite, viola chiaro, simile ai fiori di lavanda, bianco, rosso argilla tostata o verde avocado. Anche se lo stile stesso con tutti i dettagli è mite e romantico, e la struttura della parete è ruvida, nella colorazione è bene lasciare tocchi di colori brillanti, pietre o altre irregolarità dei materiali. Se desiderate un motivo più mite, è possibile scegliere carte da parati riccamente decorate con ornamenti floreali. Nello stile provenzale, alle pareti strutturate o ornamentalmente espressive si adattano perfettamente le tende tessili naturali monocromatiche.
Tipici del design in stile provenzale sono anche gli specchi con massicce cornici antiche, antichi candelabri, tovaglie classiche, ricamate o all’uncinetto, tappeti antichi e una moltitudine di cuscini decorati con motivi floreali. Dato che la Provenza è semplicemente un paradiso di fiori, è impossibile rinunciare al motivo floreale. Dipinti classici, ceramiche decorate con motivi floreali e, naturalmente, mazzi di fiori appena colti del campo.
Se stai cercando idee e mobili per arredare la tua casa in stile provenzale vieni a trovarci presso il nostro store sito in Via Pisana 112, 53036 Poggibonsi (SI), siamo aperti dal Lunedi al Sabato dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00. La nostra competenza in ambito dell’arredamento ci rende capaci di seguire i gusti e le tendenze, garantendo un’offerta personalizzata, di qualità, capace di interpretare ogni ambiente.