I mobili rustici permettono di arredare la casa con gusto e fantasia, trasmettendo il calore delle case di una volta.
Lo stile di arredamento toscano, oggi tanto di moda, deriva da quello usato nei vecchi casali di campagna, dove la vita lavorativa nei campi così bene si conciliava con il tempo trascorso tra le mura domestiche.
Questa tipologia di arredo, si adatta con disinvoltura ad ogni ambiente. E’ l’ideale per la casa delle vacanze, ma rappresenta un’ottima scelta anche per la città.
Il materiale usato per i mobili è prevalentemente legno, in una delle sue forme più pregiate, il noce massello. Sempre in legno, sono fatte anche le cornici degli specchi e altri accessori. Ampio uso anche del ferro battuto, nella testiera del letto, nei lampadari e in altri dettagli. La lavorazione artigianale di questi materiali contribuisce all’unicità di ogni singolo elemento.
Il legno richiama le eventuali travi a vista del soffitto e ben si sposa con un pavimento in cotto e con le pareti in sasso.
La cucina, sempre realizzata in massello, avrà i dettagli in ferro battuto e i piani da lavoro in marmo. Manterrà lo stesso stile caldo e accogliente senza perdere di funzionalità.
Pentole e padelle, meglio se in rame, vanno appese in bella mostra e non nascoste nella credenza.
Lo stile toscano arreda con grande effetto tutti gli ambienti. Con la sua semplicità di stile trasmette calore e accoglienza che riporta al profumo della terra di Toscana.
Non dimentichiamo un’altro degli elementi che contribuiscono all’atmosfera della casa, i tessuti. Lino e tessuti grezzi per i tendaggi, tovaglie e copri divani, sempre in colori tenui e pacati che ricordano la terra.
Vuoi arredare la tua casa con lo stile toscano? Da noi potrai trovare tutte le soluzioni che fanno al caso tuo. Vieni a trovarci e i nostri esperti saranno a tua disposizione.